Le macchine disponibili presso la nostra struttura.

Il reparto lavorazioni meccaniche potenziato negli ultimi anni sia in macchinari che in preparazione professionale degli addetti, è strategico per la realizzazione dei particolari che vengono consegnati dai nostri Clienti.

Fresa a controllo numerico.

La fresatrice è una macchina utensile usata per la lavorazione in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali di forme sferiche. Spesso viene chiamata anche impropriamente fresa, un termine che indicherebbe solo gli utensili da utilizzare su questo tipo di macchine (dal francese fraise, fragoletta, a causa della forma particolare di queste punte). In alcuni casi può anche essere denominata fresalasatrice: si tratta di tipi particolari di fresatrice, oggi molto diffusi, in grado di effettuare operazioni di alesatura grazie alla grande precisione nel controllo del movimento e alla stabilità della testa motorizzata.

Visualizza

Tornio a controllo numerico

Detto anche Tornio CNC (acronimo dell'inglese Computer Numerical Control), rappresenta in un certo senso la massima evoluzione della macchina utensile della quale stiamo parlando. Può fare tutto ciò che fanno gli altri tipi descritti sopra ma tutto avviene in un totale automatismo controllato da un computer. I parametri del pezzo desiderato vengono inseriti in un apposito programma e gli elementi della macchina si muovono comandati dal computer al quale, contemporaneamente alla lavorazione, giungono i segnali provenienti da vari sensori (laser) posti nei punti essenziali così da poter tenere costantemente d'occhio il buon andamento del lavoro. Se per qualsiasi ragione (ad esempio la consunzione dell'utensile) il sensore registra che il pezzo non rientra più nelle dimensioni impostate vi è un sistema che immediatamente provvede alla necessaria correzione. La precisione dei pezzi ottenuti con questa macchina è elevatissima, dell'ordine dei centesimi o addirittura millesimi di millimetro. In questo caso l'operatore si limita al controllo dei dati mostrati dal computer ed eventualmente al controllo dei prodotti a campionamento.

Visualizza

Tornio CNC a fantina mobile

I torni automatici CNC a fantina mobile risolvono problematiche su lavorazioni complesse con grande semplicità ed accuratezza rispetto ai classici torni a testa fissa. Prodotti con sistema modulare in diverse varianti, consentono all'utilizzatore una scelta mirata al proprio tipo di produzione; fattore determinante nel profilo economico del pezzo prodotto. Oggi i torni a fantina mobile CNC sono considerati dagli utilizzatori i migliori nel rapporto qualità / prezzo.

I torni CNC sono particolarmente apprezzati per la produzione nei seguenti settori:

AUTOMOTIVE

MEDICALE (ORTOPEDICO - DENTALE)

AERONAUTICO / SPAZIALE

Visualizza

Tornio ad Autoapprendimento

I torni autoapprendimento a banco piano, a controllo numerico, il risultato di un perfetto compromesso. Esso rappresenta, pertanto, la macchina ideale per l’utilizzatore che deve coniugare le esigenze produttive sia del pezzo singolo che della piccola e media serie, nonché l’impiego di operatori non avvezzi all’uso del linguaggio di programmazione per controlli numerici.

Visualizza

Tornio parallelo

Il tornio parallelo è una delle macchine utensili più usate nell'industria meccanica. Esso infatti permette di eseguire una grandissima varietà di lavori con utensili che si allestiscono facilmente.

Visualizza

Sega a nastro

La segatrice o sega meccanica è una macchina utensile per il taglio di metalli tramite lama di sega. Solitamente il taglio riguarda barre o profilati.

Visualizza